Riki Cellini: ecco “Eroe” di Rettore, che anticipa l’album-tributo “Rettoriano” – Rockol

Riki Cellini: ecco “Eroe” di Rettore, che anticipa l’album-tributo “Rettoriano” (Rockol)

EROE: UN VIDEO DA FAVOLA

C’è un sospetto di fantasia nel video di Riki Cellini – per citare proprio il testo del brano “Eroe”singolo pubblicato il 9 Ottobre su iTunes e primo estratto di “Rettoriano”, album omaggio a uno dei personaggi più irriverenti e liberi della musica italiana di sempre, Donatella Rettore.

Un sospetto di fantasia, dicevamo, aleggia tra i tavoli del locale dove Riki Cellini e la sua band si esibiscono. Bastano pochi elementi e qualche indizio disseminato qui e là per intuire che il locale non è altro che la porta d’accesso ad un universo parallelo in cui realtà e fiaba si intrecciano. Non solo: è un posto nel quale ognuno di noi, come in un gioco di identità tipico dei supereroi e dei personaggi fantasy, può gettare la propria maschera.

Con una manciata di polvere di stelle, un pizzico di immaginazione e tanto divertimento (elementi indispensabili in un clima magico), il videoclip di “Eroe” ci introduce in un mondo da favola abitato da figure misteriose e affascinanti capitanate da Joker, Mr. Cellini in persona, cerimoniere d’occasione in compagnia di Crudelia De Mon interpretata da Kika (una delle piccanti protagoniste della trasmissione televisiva “La Malaeducaxxxion” de La7).

La magnifica presenza di Miss Rettore è costantemente evocata durante tutto il video, a ricordo della maternità della canzone. “Eroe” è stata infatti pubblicata dalla cantautrice veneta nel 1978 e inserito nell’album “Brivido Divino” l’anno successivo, lo stesso del grande successo di “Splendido Splendente”.

“Sono cresciuto a Rettore, amore e fantasia e credo sia la cantautrice più innovativa e all’avanguardia del panorama musicale italiano, ancora oggi con uno sguardo avanti” – così spiega Cellini raccontando la sua nuova produzione – “Questo disco è un sincero atto d’amore nei confronti di Rettore e della musica italiana”. Ecco le premesse di nove brani più un’inedito arrangiati da Michele Gentilini che uniscono pop, elettronica, rock, soul e jazz in una unconventional tracklist e che saranno pubblicati nell’album “Rettoriano”, la cui uscita è prevista per i primissimi mesi del 2016.

“Rettoriano” è il terzo album per Riki Cellini dopo “Meravigliosa Mattinata” (prodotto da Roby Facchinetti – Duck Records) e “Trallallero Live” (D’Altro Canto). Attivo in tutta Italia da oltre 20 anni, Cellini è un intrattenitore nato. Pigro ma vulcano umano, tranquillo ma sempre in movimento, ha proposto la sua musica e le sue idee girando i locali della penisola in affollate serate “pop” conquistando la stima degli addetti ai lavori e del pubblico, a lui affezionatissimo.

Guarda la gallery

Foto di Sem Pezzotta