Niente di nuovo: 30 anni di musica sulla puntina del giradischi!

Dal 23 gennaio in streaming, digital download e in edizione limitata su vinile “Niente di nuovo”, l’album di Riki Cellini con le collaborazioni di Riky Anelli, Aida Cooper, Attilio Fontana e Tita.
Clicca qui

Il titolo può essere fuorviante e provocatorio perchè in “Niente di nuovo” c’è del nuovo: inediti, editi e duetti con cui il poliedrico e indipendente artista ripercorre i suoi 30 anni di carriera.

Un percorso graffiante, mai banale, sempre vissuto con grande passione ed entusiasmo, ricco di collaborazioni eccelse, contaminazioni e condivisioni all’insegna del pop d’autore.

La musica di Riki è da sempre in pieno fermento artistico e creativo: lo dimostrano le produzioni con Attilio Fontana, Aida Cooper, Tony Liotta (Earth Wind & Fire, Santana, Sting), Roby Facchinetti, Clemente Ferrari (Max Gazzè), il vocal-coach Silvio Pozzoli e tanti altri artisti che si sono lasciati coinvolgere dalla verve di Cellini.

“Niente di Nuovo” racconta molti di questi incontri a partire dai due inediti che fanno da apripista all’album-raccolta: “La Tigre e il Samurai” (guarda il video) in duetto con Tita Malvestiti (tra le autrici più interessanti del pop italiano) e il sarcastico “Giovani registi” dove Cellini canta i social e l‘apparire.

Il disco comprende altri due inediti duetti: il primo con Riky Anelli, in cui i mondi dei due artisti si mescolano nella ritmica “Adelante”, e quello con Attilio Fontana, “Trallallero”, brano storico di Riki reinterpretato qui in un’evocativa ed emozionale versione piano e voce. La tracklist include molti dei brani firmati dall’attore-musicista romano Attilio Fontana e dalla inossidabile coppia Cellini-Valerio Baggio, suo storico musicista in studio e negli spettacoli dal vivo.

Scorrendo le altre tracce troviamo “With my dog”, una canzone che, sempre mantenendo l’energia e l’estro dell’artista, si rivela una denuncia sociale verso l’abbandono dei nostri amici a 4 zampe, da sempre grande passione di Riki. “Casalingo innamorato”, in collaborazione con la grande Aida Cooper, “Pongo”, ironico do it your self, “Eroe” e “Rettoriano”, estratti dall’album in omaggio a Donatella Rettore e “Meravigliosa mattinata”, il brano dell’omonimo album prodotto da Roby Facchinetti, sono i titoli che vanno a completare l’album.

“Niente di Nuovo” è dunque un vero e proprio percorso artistico in cui Riki Cellini si reinventa e si racconta, sia musicalmente, attraverso i 10 brani della tracklist, sia visivamente, grazie all’art work dell’album curato dal visionario art director Canio Salandra.

“Niente di Nuovo” è disponibile in digital download e streaming su tutte le piattaforme a partire dal 23/01/2020 e in edizione limitata su vinile.

“Si intitola NIENTE DI NUOVO perchè è un album-raccolta con i momenti che amo di più di questi 30 anni di musica. 2 inediti e 8 pezzi degli ultimi 2 decenni, alcuni rivisitati e cantati con fratelli di note. Riky Anelli 🤪 si è portato a casa nella sua “Musica per il cervello”, Adelante abbracciando i nostri 2 mondi musicali con rispetto e una carica di entusiasmo contagiosa (quest’estate saremo in giro in Cadillac ⚠️). Qui e la ci sono Pongo, With my dog, Rettoriano perchè l’affetto di e per Donatella Rettore 😍 è sempre più presente… e ancora altri incontri musicali come quello con la grande e immensa Aida Cooper 👑. Tra le tracce di #ndn una piccola perla: Trallallero, la canzone che forse, più di ogni altra, racconta di me. Non è un caso che in questo pezzo scritto con Valerio Baggio, ci sia Attilio Fontana 💙. Capitano coraggioso di mille avventure, autore di gran parte dei miei “trallalleri”, Attilio con la sua delicatezza, sensibilità e infinito amore per la musica, mi ha regalato un’emozione ineguagliabile che spero riusciate a percepire, per chi vorrà scoprire o riscoprire tutta la musica che mi gira dentro. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la complicità, l’amicizia, la stima reciproca e il desiderio di sperimentare andando oltre di Valerio Baggio 😌 e insieme a lui tutte le meravigliose anime che hanno assecondato e contaminato con buone vibrazioni, ogni momento vissuto”.
Riki