Rettoriano: video anteprima su PANORAMA.IT

“Anch’io come te sono di Urano, un vero Rettoriano” così canta Riki Cellini nel secondo singolo estratto dall’album “Rettoriano”, chiaro manifesto in omaggio a Donatella Rettore. Proprio come Urano, l’unico pianeta nel sistema solare a ruotare nel verso opposto rispetto a quello di tutti gli altri (per via dell’asse parallelo e non perpendicolare al piano dell’orbita), anche Cellini va controcorrente. Sceglie otto tra i brani meno noti della cantante veneta, li reinterpreta alla sua maniera e ci riversa tutta la musica che gli scoppia dentro: dal pop al soul, passando per il jazz e il funk a synth anni ’80 senza mai dimenticare l’indole ritmica (quella miscela incredibile di disco, punk-rock e funk che non pare invecchiare mai) tipica degli originali. La scelta di Cellini è stata intelligente, oltre che rispettosa; “una scelta di cuore ma anche di istinto” – ribadisce lui – dove “ho rubato in punta di piedi quelle canzoni che più mi appartenevano, ma anche quelle che potevano essere più interessanti nel delineare i passaggi dalla voce femminile a quella maschile”.
Tanti stili musicali che trovano come comune denominatore la voce istrionica e trascinante di Cellini, che con mano esperta rilegge quelle canzoni che l’hanno fatto fremere durante gli anni dell’adolescenza, ora opportunamente omaggiate con sguardo maturo e lucido.

Dopo il dirompente soul -jazz di “Eroe”, singolo e video apripista del disco, arriva il solare riff rock di “#iosonorettoriano” firmato da Cellini e Gentilini, unico inedito di questo lavoro uscito lo scorso marzo e disponibile in digitale e cd fisico su Amazon. La dichiarazione di amore di Cellini nei confronti di Miss Rettore trova la sua più completa celebrazione in questo brano, una vera summa, oltre che una caccia agli indizi della discografia di Rettore.
Ad accompagnare il singolo anche un nuovo video dove il “virus rettoriano” contamina più di una generazione. Perchè in fondo chi non ha mai canticchiato “Splendido splendente”?

“Rettoriano” è il terzo album per Riki Cellini dopo “Meravigliosa Mattinata” (prodotto da Roby Facchinetti – Duck Records) e “Trallallero Live” (D’Altro Canto). Attivo in tutta Italia da oltre 20 anni, Cellini è un intrattenitore nato. Pigro ma vulcano umano, tranquillo ma sempre in movimento, ha proposto la sua musica e le sue idee girando i locali della penisola in affollate serate “pop” conquistando la stima degli addetti ai lavori e del pubblico, a lui affezionatissimo.

#iosonorettoriano
Estratto dall’album RETTORIANO disponibile in digitale e CD fisico

VIDEO ANTEPRIMA SU PANORAMA.IT

Schermata 2016-06-21 alle 11.47.37

Clicca qui per visualizzare l’articolo di PANORAMA

CREDITI 

Regia: Paolo Bonfanti
Post produzione: Calamari Union Production
Supervisione: Luca Cavenaghi
Make up artist: Paolo Pinna

Con la partecipazione di: Alice Locatelli, Claudinne Strummer, Dium Dy Sara, Ermanno Novali, Fulvio e Lory (Divina), Gianluca Meis, Gloria Fortunato, Gualtiero Ventura, Luca Cavenaghi, Max Rossi (Cuori Infranti), Michele Gentilini, Paolo Bonfanti, Paolo Pinna, Simona Zambetti, Viviano Gabrieli

Con l’amichevole partecipazione di: P. Lion e Kika

Videoselfie: Alessandra e Gloria, Beba e Anamaria, Carmen, Christian, Daniele, Dario, Francesco, Gabriele, Guido Maria, Irene e Pietro, Marilena, Stefania, Valentina, Valerio e Elena

Grazie: Oki Doki Film Bergamo, Beppe Manzi, Paolo Stoppa, Art on Stage Milano, Druso

Riki Cellini veste Opposuits

Illustrazione tatuaggio: Corrado Colleoni
Animazione tatuaggio: CK91 Production

#iosonorettoriano (R. Cellini – M. Gentilini)
Donatella (Rettore-Rego) / Kobra (Rettore-Rego)
Universal Music Publishing, Senso Unico S.N.C.