Canzonissima: il singolo e il video

Canzonissima streaming
Clicca qui
Canzonissima digital download
Clicca qui
Il tutorial di Canzonissima
Clicca qui
Rassegna Stampa
Clicca qui

Canzonissima è un divertito omaggio alla memoria, a quell’immaginario pop in cui siamo stati immersi per anni e che, ancora, torna a ondate col solo intento di farci ballare, di regalarci una spensieratezza carica di ricordi.

È la felicità di poter restare svegli un po’ di più la sera, accanto ai grandi, per lasciarci incantare da balletti, lustrini, paillettes e ospiti d’onore. È restare ore incollati alla radio per riuscire a catturare su un’audiocassetta quel pezzo che ci piaceva tanto: rec, play, stop!

È rispondere in coro col verso di una canzone, confonderne la strofa o accelerarne l’esecuzione per arrivare entusiasti al ritornello.

Canzonissima è un sussidiario di emozioni musicali sul quale scarabocchiare il nome della più bella della classe, o quello del ragazzino che piaceva a tutte. È la gioia e l’entusiasmo di scrivere il proprio nome sull’ultima schermata del videogioco al bar, quella con l’elenco dei record.

Canzonissima è il nuovo singolo di Riki Cellini che, con la complicità e le intuizioni da antologia negli arrangiamenti di Valerio Baggio, costruisce a suo modo uno zibaldone di pensieri, non solo prendendoli in prestito dai titoli delle canzoni di Lucio Dalla, Renato Zero, Raffaella Carrà, Marcella Bella, i Matia Bazar ed altri ancora, ma facendoli diventare il racconto di un immaginario creativo sopra il quale non ha mai smesso di ruotare una scintillante disco ball.

“Canzonissima è prima di tutto un omaggio al buon umore – racconta Cellini – un viaggio divertente e divertito nel tempo, per recuperare l’empatia e la voglia di ritrovarsi.”

Una produzione vintage, controcorrente: un singolo e un videoclip, dal 10 giugno in streaming e digital download “per riconnetterci a quello che siamo attraverso quello che eravamo” come ha dichiarato il Maestro Peppe Vessicchio ascoltando l’anteprima del progetto. 

L’arrangiamento di “Canzonissima” ricostruisce minuziosamente l’intenzione e il groove della disco music anni 70, includendo citazioni musicali scolpite nella memoria di tutti: da Born to Be Alive di Patrick Hernandez a YMCA dei Village People. Così il video con nuove interpretazioni delle scenografie e coreografie dell’omonima trasmissione televisiva degli anni 70, fino ad arrivare alla successiva esplosione del colore degli anni 80.


La dichiarazione del Maestro Peppe Vessicchio

“Canzonissima: il superlativo del sostantivo canzone rappresenta in modo emblematico il sentimento che circolava in quegli anni riguardo al potere mediatico-culturale di questa forma musicale. Evocarne i contenuti farà bene perché ci riconnette a quello che siamo attraverso quello che eravamo. Un passaggio indispensabile per storicizzare quello che tutti noi proviamo a fare.”

La dichiarazione di Sergio D’Allora, autore storico delle sigle tv di Raffaella Carrà

“Musicalmente  cocktail ben fatto e ineccepibile  per atmosfere e gusto musicale.”

La dichiarazione di P.Lion, musicista, cantante e produttore discografico italiano passato alla storia per la sua “Happy Children”, una delle pietre miliari dell’Italo Disco degli anni 80.

“Un grande piacere aver partecipato al nuovo progetto di Riki Cellini per la realizzazione di Canzonissima. Il cuore e la passione di Riki che canta volando tra ricordi, conditi da un pizzico di nostalgia, di un periodo musicale straordinario.”

Note di produzione
Prodotto da Riki Cellini e Valerio Baggio
Arrangiato e registrato da Valerio Baggio – “La Saletta” – Bergamo
Chitarre e basso: Michele Gentilini
Percussioni: Alberto Venturini
Tastiere e programmazioni: Valerio Baggio
Cori: Simona Zambetti e Valerio Baggio
Voce annunciatrice: Anna Sartori
Mastering: Paolo P.Lion Pelandi
Foto: Mario Rota

℗ © 2021 Riki Cellini

Note di produzione del videoclip
Produzione esecutiva: Riki Cellini
Regia e post-produzione: Daniele F. Rossi e Paolo Bianchi
Direzione creativa: Luca L. Cavenaghi
Coreografie: Giovanni Invernici, Massimo Sonzogni e Roberta Gelmi
Make up Artist: Paolo Pinna
Partnership: Dannyru Vintage