Bio

Cantastorie del panorama musicale indipendente italiano con ampio seguito non solo perchè attivo sul territorio da 30 anni, ma per le collaborazioni eccelse. Varesino di nascita e bergamasco di adozione, esplora le sue grandi passioni frequentando l’Istituto Europeo di Design (IED) ed il Centro Professione Musica (CPM) di Milano iniziando così a lavorare come Art Director nel mondo della comunicazione e ad esprimersi come artista nella musica.

Pigro ma vulcano umano, tranquillo ma sempre in movimento, ha proposto la sua musica e le sue idee girando i locali della penisola in affollate serate “pop” conquistando la stima degli addetti ai lavori e del pubblico, a lui affezionatissimo.

Artista non per caso, Riki Cellini si confronta con tutte le forme di comunicazione: dal teatro alla televisione, dalla radio (ha collaborato con R101, RDS, Radio Number One) alla musica, naturalmente (tra i suoi produttori artistici ed esecutivi Attilio Fontana, Silvio Pozzoli, Roby Facchinetti).

Dopo “Meravigliosa mattinata” e “Trallallero live”, “Rettoriano” è il terzo album, anticipato dal singolo e dal videoclip “Eroe”. L’intero lavoro è un personalissimo omaggio a uno dei personaggi più irriverenti e liberi della musica italiana di sempre: Donatella Rettore.
“La tigre e il samurai” invece è l’inedito apripista di “Niente di nuovo“, un album raccolta con i momenti più rappresentativi del viaggio musicale di Cellini impreziosito da inediti e duetti, pubblicato anche in edizione limitata su vinile.

Canzonissima” il singolo e il video citazionista pubblicato nel 2021 , nasce dal desiderio di ritrovarsi.

Il nuovo progetto discografico, “Quello che basta“, sintetizza alcuni tratti dello stile di Cellini con quelli più tipici del sound indie italiano contemporaneo.

Scarica la biografia completa