Litorale Est – Once Again

Litorale Est: ripartiamo da noi

Chi è di Varese lo sa bene e non può non conoscere, anche solo per sentito nominare, i Litorale Est la storica band varesina di Riki Cellini degli anni novanta che, protagonisti assoluti della scena musicale indipendente di quegli anni, hanno esportato la loro musica fuori porta raccogliendo premi, consensi di pubblico e critica a ogni performance.

“Ho ricordi speciali legati a quel periodo, a cavallo tra la fine degli anni 80 e l’inizio del nuovo decennio,  perché eravamo assolutamente senza freni – racconta Cellini – abbiamo girato in lungo e in largo mezza Italia e la nostra voglia di essere è stata premiata in tante occasioni, da Viareggio con la vittoria del concorso nazionale ‘Canzoni di domani’ a Castrocaro. Quello dei Litorale è un pop rock originale che trasuda tutta la nostra carica emotiva, con giochi di parole inediti che diventano veri e propri tormentoni”.

Le strade poi si dividono: il front-man Cellini continua come solista con una brillante carriera, ancora oggi in grande fermento artistico e creativo, costruendo un percorso musicale che lo ha portato a pubblicare 4 album, oltre 15 singoli e importanti collaborazioni; i musicisti del litorale continuano il proprio percorso dedicandosi a progetti musicali individuali.

“Eravamo troppo giovani per gestire l’esuberante personalità di ognuno di noi – prosegue Cellini – avevamo idee e progetti discografici differenti troppo avanti per i tempi di allora, infatti finirono tutti in un cassetto. Ora però siamo qui, di nuovo insieme e quei cassetti li abbiamo aperti.”

Oggi quelle strade dunque si uniscono ancora una volta, con la stessa magia e lo stesso entusiasmo di allora. Riki Cellini (voce), Giorgio Linari (tastiere), Valentino Linari (chitarra ritmica), Luca Pitty (batteria), Armando Lombardo (basso), Luca Trevisan (chitarra solista) hanno deciso di ritornare tutti insieme con tre concerti-evento per ripercorrere la loro musica, le loro emozioni, la loro storia.

“Abbiamo messo a punto un repertorio con i nostri brani inediti completamente riarrangiati – spiega Giorgio Linari, tastierista e compositore – e alcuni successi della disco music italiana della fine degli anni 70 il tutto, naturalmente, in perfetto Litorale Style.”

I primi appuntamenti con i live a partire da  marzo 2024.

Litorale Est 2024 – Once Again
  • Sabato 2 marzo 2024
    L’arlecchino
    Vedano Olona
  • Sabato 9 marzo 2024
    Druso
    Ranica – Bergamo
  • Sabato 13 aprile 2024
    Il Salotto
    Varese

Rassegna Stampa
Liorale Est FacebookInstagram