Un inedito trio, uno speciale concerto

Venerdì 5 maggio 2023 – ore 21:30
Spazio Polaresco
Via del Polaresco, 15 – Bergamo
Vedi mappa
Info e prenotazioni 393.8145908

Pop d’autore con l’inedito trio Fontana-Cellini-Baggio

Un inedito concerto con un inedito trio composto dal cantautore Riki Cellini, dal pianista, arrangiatore e compositore bergamasco Valerio Baggio e dall’attore, cantante e musicista romano Attilio Fontana.
Una lunga storia di musica e amicizia unisce i 3 artisti, protagonisti venerdì 5 maggio allo Spazio Polaresco di Bergamo per un concerto all’insegna del pop d’autore e delle contaminazioni artistiche.

Dopo “Canzonissima”, il singolo citazionista e lo show che riporta alla bella televisione di una volta, Cellini torna sul palco con un viaggio musicale questa volta in acustico insieme a Valerio Baggio, compagno di sempre, per dare vita a una “ruota della fortuna” musicale dove ripercorre le sue produzioni pronte a interagire e integrarsi al pop personale e ricercato di Attilio Fontana, quel pop come, in modi e in tempi diversi, hanno saputo fare Lucio Dalla, Samuele Bersani e Rino Gaetano.

Attualmente in tournée teatrale con il successo di “Tre uomini e una culla”, Attilio Fontana in teatro è stato protagonista di “Vacanze Romane” con Serena Autieri e di “Qualche volta scappano” con Pino Quartullo e Rosita Celentano. Ha interpretato il ruolo di Angelotti nella “Tosca” di Lucio Dalla, con il quale ha composto alcune canzoni ed è stato protagonista nell’ultimo allestimento di “Hair” con la direzione musicale di Elisa e la regia di Giampiero Solari, interpretando il ruolo principale di “Berger”; al fianco di Lorella Cuccarini ne “Il Pianeta Proibito” diretto da Luca Tomassini; scelto dal “Festival Magna Graecia” con lo spettacolo “AGORAFOLLIA “ voluto da Giorgio Albertazzi come unico spettacolo originale del festival, interpretato e scritto da Attilio insieme ad Emiliano Reggente. In televisione invece vince il titolo di Campione e Supercampione nel programma RAI “Tale e Quale Show” (edizione 2013) .  Nella fiction in “Valentino la leggenda” il film su Rodolfo Valentino,  “L‘Onore e il Rispetto” ed è stato uno dei protagonisti delle serie di “Caterina e le sue Figlie“ per la regia di Alessandro Benvenuti con Virna Lisi.  Molti lo ricordano come la voce leader del gruppo culto degli anni 90 “I Ragazzi Italiani” con il quale realizza sei album, di cui un disco di platino, due dischi d’oro e un album per il Sud America accompagnati da quattro tour italiani e un tour mondiale. La musica per Attilio non si ferma e prosegue il lavoro di compositore e produttore artistico con tre album come cantautore: A (2008), Formaggio (2014) e l’album live “Sessioni Segrete” (2000); scrive colonne sonore, musiche per il teatro e collaborazioni con varie major discografiche.
Dal 2008 collabora con Riki Cellini firmando alcune delle sue produzioni, tra queste le recenti “La tigre e il samurai”, “Giovani registi” (arrangiata dal bergamasco Giorgio Pesenti) e il duetto in “Trallallero”, la canzone manifesto scritta da Cellini-Baggio inclusa nell’album “Niente di nuovo” pubblicato in digitale e in vinile nel 2020. Art director, artista poliedrico e carismatico che negli anni ha spaziato tra diversi generi musicali senza mai perdere la propria originalità, Riki ha costruito un percorso musicale che lo ha portato a pubblicare 4 album, 15 singoli e collaborazioni eccelse. Da 20 anni stringe un sodalizio artistico insieme a Valerio Baggio, pianista di raro talento, compositore, arrangiatore e produttore. Valerio ha scritto per il teatro, il cinema, la tv ed è autore di diverse canzoni per bambini presentate allo Zecchino d’Oro. Diplomato in pianoforte e in musica jazz, è un musicista che passa agilmente dal jazz, al pop, alla classica. Ha collaborato fra gli altri con il Maestro Peppe Vessicchio e il Maestro Bruno Santori accompagnando artisti come Morris Albert, Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Renato Zero, Gianni Morandi e Tiziano Ferro.