L’amore non deve essere invisibile

Bergamo, le nozze del cantante Riki Cellini con il compagno Luca: «L’amore non deve essere invisibile»

di Rosanna Scardi – Corriere della Sera

Il sì a Palafrizzoni, dopo un legame lungo 13 anni. Sui social tanti messaggi d’affetto. L’artista: «È un atto di tutela ma anche un riconoscimento che ci siamo voluti regalare»

Bergamo, le nozze del cantante Riki Cellini con il compagno Luca: «L'amore non deve essere invisibile»

Riki Cellini e Luca Cavenaghi (Foto Mario Rota)

Sono centinaia i messaggi via social che stanno inondando d’affetto il cantante Riki Cellini che si è unito civilmente al compagno Luca Cavenaghi. Il sì è stato pronunciato, giovedì mattina, nella Sala Caccia di Palazzo Frizzoni. L’ufficiale di stato civile che ha celebrato l’unione è il consigliere Maddalena Maria Ranieri.

«È un atto di tutela e un regalo che ci siamo fatti»

«È stato emozionante — è entusiasta Cellini —, non avrei mai immaginato che mi sarei sposato. La nostra unione è un atto di tutela sotto il profilo burocratico, perché può succedere che uno di noi si ammali e l’altro non possa stargli vicino in ospedale e per la condivisione dei beni; ed è un riconoscimento che io e Luca abbiamo voluto regalarci perché l’amore è amore e non deve essere invisibile. L’affetto ricevuto, inaspettatamente, da una miriade di persone è un messaggio positivo, alla luce del sole, contro i pregiudizi».

Due creativi insieme da 13 anni

Cellini e Cavenaghi si sono conosciuti a Bergamo, città dove vivono insieme da 13 anni. Entrambi lavorano come art director nel campo della comunicazione pubblicitaria. «Siamo due creativi — sorride il cantante —: a unirci sono la gioia per la vita e la passione per la musica, anche se Luca è stonatissimo».

Quattro album

Artista poliedrico e carismatico, Cellini negli anni ha consolidato il suo percorso musicale che lo ha portato a pubblicare quattro album, quindici singoli, avvalendosi di collaborazioni importanti. Tra i suoi idoli c’è Raffaella Carrà, il cui immaginario pop carico di spensieratezza è stato celebrato dal singolo «Canzonissima». «Per Raffaella — prosegue Cellini — non esistevano gay o eterosessuali, ma solo persone: e se hanno la fortuna di vivere il sentimento più bello, che è l’amore, non devono guardare in faccia a nessuno, l’amore non ha barriere, deve volare, tenere alta la sua bandiera».

Le unioni civili

Le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono possibili in Italia dal 2016, mentre il matrimonio gay è riconosciuto in 19 Stati europei, tra cui Francia e Spagna. «Sposarci all’estero non avrebbe avuto senso dal momento che poi il matrimonio non ha un riconoscimento in Italia», precisa Cellini. Tra gli artisti dello stesso sesso che si sono uniti civilmente ci sono Tiziano Ferro e Victor Allen.

Le adozioni

Uno scoglio per le coppie omosessuali (e non solo) in Italia è quello delle adozioni. «Per ora siamo i migliori zii per i figli dei nostri amici — afferma Cellini —. E abbiamo già Yoko, la nostra Border Collie, che è come se fosse la nostra bambina». Non a caso, la data scelta per celebrare la loro unione, è stata il 6 aprile, compleanno della splendida cagnolina, che è figlia d’arte, ovvero nata da un cane di Donatella Rettore.

Il viaggio in Spagna, prima il concerto

Nell’attesa di fare il viaggio di nozze in Spagna, il 5 maggio, alle 21.30, Riki Cellini si esibirà al Polaresco insieme al suo storico collaboratore, il pianista Valerio Baggio, e Attilio Fontana, che negli anni ’90 è stato la voce dei Ragazzi italiani (prenotazioni al 393 8145908). Uscirà a settembre la nuova canzone d’autore composta dai tre artisti.

08 aprile 2023